home


programma dell'estratto


presentazione del corso

scontorno della forma

 fotoritocco

 geometrie della forma

 tratto a spessore unico


tratto a spessore differenziato


i video del corso


programma del corso completo


curriculum docenti


area download


contatti


Disegno a mano libera con tratto a spessore unico della forma

 

Completiamo le geometrie e passiamo al disegno a mano libera. Prima di tutto eseguiremo un disegno a tratto a spessore unico, poi vedremo come eseguire un disegno a tratto a spessore differenziato. In entrambi i casi, come con le geometrie, utilizzeremo prima la mina e poi la china.
In questa fase vedremo, servendoci delle geometrie della forma, come disegnare la texture della Stapelia variegata.
Per un disegno a mano libera a tratto a spessore unico con mina utilizzeremo una mina F. Essendo la mina F leggermente più morbida della 2H possiamo utilizzare sia una gomma plastic che una gomma flash. Come supporto utilizzeremo un foglio di carta da disegno ruvida a grana fine.
Fissiamo col nastro adesivo sul tavolo luminoso il foglio di carta lucida col disegno delle geometrie (da utilizzare come linee di riferimento per il riempimento della texture), mentre utilizziamo la stampa digitale della foto come costante riferimento per interpretare i volumi e le forme. Al di sopra fissiamo il foglio di carta da disegno.
Affiliamo la mina F con l'affilamine a macinino e incominciamo a disegnare.

Iniziamo a disegnare il bordo della bombatura centrale del fiore seguendo quelle che sono la texture del fiore e tenendo come riferimento le geometrie della forma.

 

Adesso andiamo a disegnare i caratteri sessuali al centro del fiore.

 

Incominciamo a disegnare la texture interna dei petali incominciando dalle estremità verso l'interno, seguendo sempre i contorni delle geometrie.


 


Adesso riempiamo con la stessa logica, e cioè dall'esterno verso l'interno, la parte bombata del fiore completando così il disegno.


 

Abbiamo terminato il disegno a mano libera a spessore unico del fiore con mina.
Con la stessa logica della mina andiamo a disegnare con la penna a china.
L'unica differenza con la mina è che andremo a disegnare con penne a china di due spessori diversi: lo 02 (o 0,25) e lo 01 (o 0.13).
Con lo 01 disegniamo il bordo della parte bombata, i caratteri sessuali e la texture dei petali dall'esterno verso l'interno come fatto in precedenza con la mina.

 


Avendo la parte centrale del fiore una forma ad anello cilindrico dobbiamo differenziare il tratto in modo da rendere più plastico il soggetto. Con lo 02 disegneremo quindi il bordo esterno ed interno dell'anello più in ombra e con lo 01 terminiamo disegnando la parte centrale dell'anello più in luce.

 


Abbiamo così concluso anche il disegno a mano libera a tratto a spessore unico con la china.




Per vedere il filmato in Flash del disegno con tratto a spessore unico della forma
cliccare qui

 







 








Home | Area utenti |
Cerca in Illustrazione Naturalistica: | Mappa del sito | Contatti


Powered by: Www.TargNet.Com Tempo: 0.456096 secondi - Data: 2019-09-16 | 14:02


U:1